Daniela Vettori, editrice del blog, nata a La Spezia nel Levante ligure, appassionata di storia gastronomica della Liguria e della Lunigiana storica.
"La cucina mi ha sempre incuriosito e attirato fin da bambina. Con il passare degli anni la scoperta non è ancora finita: mi piace capire cosa c’è dietro alla ricetta, la sua storia legata a contaminazioni, tradizioni, territorio o all'intuizione geniale di uno chef creativo".
In questo blog nato nel 2012, racconto e fotografo i piatti tipici della mia Regione, le mie ricette e gli eventi ai quali partecipo, che mi arricchiscono continuamente. Cucinare è per me una continua scoperta, amo la buona tavola, specialmente quella sana e vegetariana. L'attenzione alla qualità, la freschezza, il biologico sono fondamentali e dico spesso che per avere ottimi risultati, bisogna usare ottimi ingredienti.
Perché "Le Cinque Erbe"? Perché ricorda le meravigliose Cinque Terre e le erbe fresche e profumate che si usano tanto nelle ricette liguri.
Collaboro con aziende e riviste sia come fotografa che come autrice di ricette, ho partecipato al programma “Viaggio in Liguria” della rete televisiva Primocanale di Genova, per gli speciali nella mia Provincia (http://www.viaggioinliguria.it/videotx.php?id=4907 ) .
Ho partecipato al documentario francese di France3TV "Des Racines & Des Ailes" - De la Riviera à l'arrière-pays - Cinque Terre, sull'isola Palmaria per la preparazione del pesto al mortaio https://www.youtube.com/watch?v=9kD6D7Q3TXA (con la ricetta ufficiale dell'Associazione Culturale dei Palatifini di Genova). Sono coautrice del libro "Liguria Salute in Cucina" Sagep Editori
Ho presentato chef in alcuni eventi, condotto laboratori e gare di pesto e collaborato alla realizzazione della brochure "Buon Appetito" con le foto di Oliviero Toscani, per promuovere turisticamente il territorio attraverso i piatti della tradizione.
Sono l'autrice della Marronera, il dolce della Spezia e Responsabile della Comunicazione e del Tesseramento Slow Food La Spezia-Golfo dei Poeti .
Eventi ai quali ho partecipato:
Gabriella Molli |
Un grazie di cuore a tutti i lettori del blog :)