Il clima è ancora mite qui in Liguria e le piante di zucchini continuano a regalarci i loro delicati ortaggi. Sono molto versatili, per questo utilizzati in diverse gustosissime preparazioni. Non potevano mancare come ripieno nella torta di verdura. Il procedimento è semplice e bastano pochi ingredienti racchiusi da una sfoglia sottile di pasta matta. Un po' di olio extravergine ligure per dare la giusta croccantezza prima di infornare e la magia è fatta.
TORTA LIGURE DI ZUCCHINE
Ricetta vegetariana
Ingredienti per sei persone:
Per la sfoglia
300 g di farina di frumento tipo “0”
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un pizzico di sale fino marino
Acqua tiepida
Per il ripieno
500 g di zucchine alberello o trombetta
1 cipolla rosa
3 uova cat. 0
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio di foglioline fresche di maggiorana
Olio extra vergine di oliva
Sale fino marino
Procedimento per la preparazione
Pulire e tagliare a rondelle le zucchine, pulire e affettare finemente la cipolla, quindi metterle in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, le foglioline di maggiorana e un po’ di sale fino. Coprire e far cuocere girando ogni tanto con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti a fiamma bassa, poi far raffreddare.
Preparare la sfoglia: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare nel centro l’acqua tiepida e l’olio, salare e impastare bene fino a ottenere una pasta elastica e soda; lasciarla riposare mezz'ora, coperta in un luogo tiepido.
Portare il forno a 180 - 200°C. Sbattete le uova in un piatto fondo, amalgamare il Parmigiano Reggiano grattugiato e versare tutto sulle verdure cotte ormai tiepide; mescolare bene e controllare la sapidità, eventualmente aggiungere un pizzico di sale o ancora un po' di formaggio.
Con il matterello stendere la pasta sulla spianatoia in due rettangoli, ungere una teglia antiaderente e coprirla con la prima sfoglia ottenuta. Versare il ripieno di zucchine e livellarlo bene, poi coprire con la seconda sfoglia e sigillare formando il bordo. Bucherellare la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Spennellare con un po' di olio extravergine di oliva.
Infornare e cuocere per circa 35 - 40 minuti circa, finché la superficie non sarà dorata. Fare intiepidire, trasferire su un tagliere e servire.
All writing and images on this site © Le Cinque Erbe