Pagine

17 ottobre 2017

Farro tiepido al pesto, fagiolini, pinoli e Parmigiano


Utilizzo spesso i cereali nelle ricette di tutti i giorni, tra questi non manca mai il farro: nelle zuppe, per la torta salata , che è sempre un successo, nelle insalate fresche estive. Questa è una preparazione tiepida, un primo piatto leggero e gustoso che può diventare anche un piatto unico, grazie alla presenza del Parmigiano Reggiano in petali.  

FARRO TIEPIDO AL PESTO CON FAGIOLINI, PINOLI TOSTATI E PETALI DI PARMIGIANO

Ricetta vegetariana
Ingredienti per quattro persone

200 g di grano farro perlato
200 g di fagiolini
80 g di Parmigiano Reggiano in petali o scaglie
4 cucchiai circa di pesto genovese
2 cucchiai di pinoli nazionali
Olio extravergine di oliva ligure
Sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Spuntate, lavate e fate cuocere i fagiolini in acqua salata. Controllate la cottura, scolateli quando sono ancora sodi e croccanti, di un bel colore verde vivo. Fateli raffreddare e tagliateli a pezzettini. Preparate il pesto seguendo la ricetta che trovate qui > Pesto genovese

Lessate il farro in acqua leggermente salata per 15 minuti circa (seguite le istruzioni sulla confezione, ma ricordate che deve restare al dente). Tostate leggermente i pinoli, scaldandoli velocemente in un padellino. In una terrina unite il farro tiepido, e scolato, e i fagiolini; condite con il pesto. Mescolate bene, assaggiate ed eventualmente regolate la sapidità.

Appoggiate il coppapasta su ogni piatto, riempitene un terzo con il farro, poi fate uno strato sottile di scaglie di Parmigiano e coprite con altro farro al pesto; con il dorso del cucchiaio pressate bene e completate con i pinoli tostati e qualche petalo di formaggio.
Sfilate il coppapasta e servite.







All writing and images on this site © Le Cinque Erbe