La Mesc-ciüa (o Mesciua ) è una zuppa di legumi e cereali ha come unici ingredienti i ceci, il grano e i fagioli cannellini, che vengono cotti separatamente e poi riuniti in una gustosa "mescolanza" condita con un filo d'olio extravergine di oliva e pepe macinato al momento. Questo tipico piatto spezzino è un semplice capolavoro di gusto e semplicità. Nell'estremo levante ligure, al confine con la Toscana, ho scoperto questa variante con il grano farro e la salvia e mi è piaciuta molto.
Ricetta Vegana
Ingredienti per sei persone
300 g di fagioli cannellini secchi
200 g di ceci secchi toscani
100 g di grano farro perlato
Qualche pizzico di bicarbonato di sodio
Olio extravergine di oliva ligure
Uno spicchio di aglio
3 foglie di salvia,
Sale grosso marino
Pepe nero al mulinello
Procedimento per la preparazione
Mettete separatamente a bagno in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato, i ceci, i fagioli (per il grano farro perlato non serve); lasciate rinvenire i ceci per circa 24 ore e i fagioli per 12 ore. Sciacquate bene, per eliminare i residui di bicarbonato e scolate.
Fateli cuocere in pentole diverse: i ceci 2 ore, i fagioli 1 ora circa (assaggiate sempre perché la tenerezza dipende anche dalla qualità dei legumi). Se necessario durante la cottura schiumate e aggiungete il sale verso la fine. Quando i ceci saranno quasi cotti, unite i fagioli e il grano farro, aggiungendo se necessario acqua fredda fino a coprirli; unite uno spicchio di aglio intero pulito e le foglie di salvia, portate a bollore e fate cuocere ancora per 15- 20' circa.
Quando sarà pronta, controllate la sapidità e servite la mesciua con il farro in ogni piatto, condite con olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero.
All writing and images on this site © Le Cinque Erbe