Salvatore Marchese e Fabio Morelli |
Un incontro speciale di parallelaMente chez Michele Grassi a Sarzana
Il vino di Fabio Morelli |
L’edizione 2016 del Festival della Mente di Sarzana è stata completata da un evento di parallelaMente firmato da Massimo Biava e Alessandro Picci, tenuto nel negozio di Michele Grassi. Un ‘posto’ (per restare in tema con il Festival) dove si acquista il territorio in tutte le sue sfumature perché Michele è attento e appassionato selezionatore di prodotti d’eccellenza.
Ama molto entrare in contatto fisico-emotivo con i produttori. Erano infatti presenti all'evento Lucio Luciani (verdure e olio con terreno alla Bradia) e Roberto Ambrosini (olivicoltore e frantoiano, cultore di prodotti derivati dall'oliva). Evento, ovviamente riservato a pochi eletti e per prenotazione, perché tutto raccolto nella parte di bottega riservata ai grandi vini e ai libri scelti di eno-gastronomia. Dove spiccano le vasche storiche di marmo per ammollare stoccafisso e baccalà. Il clou di questo evento è stato riservato a due personaggi legati alla cultura eno-gastronomica della Lunigiana storica: Fabio Morelli di Tresana e Salvatore Marchese di Castelnuovo Magra.
Antonio Luciani, Fabio Morelli, Gabriella Molli |
Michele Grassi |
Nota: Fabio Morelli da Corneda è stato il titolare dell’Hostaria del buongustaio da Fabio [storica osteria territoriale a Tresana, nell'alta Lunigiana, celebre in tutta Italia dagli anni ‘50 fino alla chiusura nel 1997]
All writing and images on this site © Le Cinque Erbe