Le polpette con la Prescinsêua possono essere uno spuntino sfizioso o un secondo piatto da realizzare facilmente con pochi semplici ingredienti. Sono croccanti all'esterno con un cuore morbido e delicato, ottime anche cotte al forno.
POLPETTE CON PRESCINSEUA E SEMI DI SESAMO
Ricetta vegetariana
Ingredienti per 6 persone
500 g di Prescinsêua
150 g di pangrattato
75 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova cat 0
3 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di foglie di
maggiorana
Sale fino marino
Olio di semi di arachide
Procedimento per la preparazione
Mettete la Prescinsêua in una terrina, aggiungete le uova, 70 g di pangrattato, il Parmigiano, la maggiorana e mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido,controllate la sapidità .
Versate in un piatto capiente il restante pangrattato con i semi di sesamo, realizzate delle palline grandi poco più di una noce e passatele in questo composto ricoprendole uniformemente.
In una padella dai bordi alti riscaldate abbondante olio fino a 170 °C circa e friggete le polpette un po’ alla volta. Durante la cottura, prima di girarle aspettate che siano dorate, per non rischiare che si disfino.
Scolatele via via e fatele asciugare su un piatto coperto con carta assorbente. Servitele appena terminato di friggerle, ancora tiepide.
Note
Se non trovate la Prescinsêua potete usare la ricotta di capra. Lasciatela riposare in un colino per circa 15 minuti, il siero in eccesso viene così eliminato e la ricotta risulta più asciutta. Potete aumentare un po’ la dose di pangrattato nell'impasto per ottenere delle polpette più sode.
All writing
and images on this site © Le Cinque Erbe