Partenza scoppiettante al The Hub di Milano,
per Apéritif à la française,
giunto al suo decino compleanno.
per Apéritif à la française,
giunto al suo decino compleanno.
APÉRITIF À LA FRANÇAISE è un’iniziativa mondiale organizzata da Sopexa* con l’obiettivo di promuovere i marchi e le aziende agro – alimentari francesi con iniziative caratterizzate da divertimento e convivialità. Eventi, degustazioni nei punti vendita, French Happy Hours nei bar e nei ristoranti sono le attività protagoniste del progetto internazionale e hanno il pregio di mettere l’accento sui prodotti francesi con un’immagine di tendenza, aperta a tutti. La Francia descritta dal punto di vista enogastronomico e del vivere con gusto.
Quest’anno l’Apéritif à al française propone un’immagine golosa della Francia attraverso la scelta di quattro differenti tematiche: Bohème, At Home, Bistro oppure Club. In Italia si festeggerà all’insegna del tema Bohème: sapori e profumi si associano al piacere di stare insieme e sono le caratteristiche comuni dei 5 aperitivi in 5 città italiane con la collaborazione di un food blogger per ognuna delle città coinvolte.
Si parte il 23 settembre a Verona presso la libreria laFeltrinelli di Via Quattro Spade, 2 alle ore 18.30: un buffet preparato dallo chef Angelo Ruatti dell’Hotel Aqualux Hotel & SPA di Bardolino che propone un menù fedele alla sua filosofia, all’insegna della semplicità. Lo chef non è il solo protagonista dell’aperitivo alla francese veronese! Il pubblico che visiterà la libreria all’orario dell’aperitivo potrà ricevere preziosi consigli dalla food blogger Patrizia Belsito (www.fashionfortravel.com) che propone la sua visione dell’Apéritif à la française con la ricetta “Praline di Caprice de Dieux all’aroma di Roquefort”.
L’Apéritif à la française prosegue il 26 settembre a Milano alla libreria laFeltrinelli di Corso Buenos Aires alle ore 18.30. Qui i due food blogger di chefs4passion.com, Paolo Pojano e Giacomo Nunziati, realizzeranno il G4 a base di formaggio Roquefort inserito in un contesto tipicamente italiano.
Il 27 settembre dalle ore 19:00 sarà il turno della libreria LaFeltrinelli di Via Ceccardi 18 a Genova. Durante questa occasione Daniela Vettori del blog www.lecinqueerbe.it, proporrà i suoi amuse – bouche: mini panini francesi in abbinamento a tipici prodotti italiani.
Il 30 settembre dalle ore 19 alle ore 21.30 l’aperitivo alla francese si sposta nella capitale presso l’Hotel Westin Excelsior di Via Vittorio Veneto, 125. Lo chef dell’Hotel e il food blogger Luca Sessa, perunpugnodicapperi.blogspot.it, si cimenteranno in una rielaborazione di proposte degne di un mix italo – francese.
La quarta tappa dell’Apéritif à la française si tiene a Torino il 15 ottobre dalle ore 19.00 presso l’Hotel Art&Tech di Via Nizza 230. Lo chef verrà affiancato dalla food blogger Ambra Orazi, gattoghiotto.blogspot.it, per proporre delle preparazioni innovative e curiose che stimoleranno l’interesse dei presenti.
Quest’anno i partner francesi food aderenti all’inziativa sono: Délifrance, azienda di prodotti da forno surgelati di ottima qualità che propone un’ampia gamma di referenze di viennoiserie, pane, pasticceria e snack salati; Bongrain, leader mondiale delle specialità lattiero – casearie e delle paste molli a marchio, partecipa con i marchi Caprice des Dieux e Papillon. Per quanto riguarda i partner beverage sono stati coinvolti: Brasserie Pietra con le specialità Colomba, Bionda e Rossa; il CIVA, il Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace con un assaggio di Grandi Bianchi alsaziani.
All’Apéritif à la française in Italia partecipano anche due partner del settore turistico come Atout France che aderisce con entusiasmo all’appuntamento e il Centre Monuments Nationaux che mira a far innamorare il pubblico italiano delle bellezze d’Oltralpe.
L’iniziativa ha visto la collaborazione di alcune aziende italiane che hanno contribuito a creare il mix perfetto tra le due culture enogastronomiche, italiana e francese: Tenuta San Massimo, Loison, Pasta Mancini, Az. Agr. Prunotto, Le Tamerici.
Durante questi ultimi nove anni l’iniziativa si è svolta in trenta differenti Paesi e settantacinque città con 2.000 partner partecipanti. Nel 2013 sono stati i 220 marchi che hanno aderito all’iniziativa con un pubblico atteso intorno alle 350.000 persone in totale e dieci le capitali nel mondo coinvolte: Berlino, Copenaghen, Dubai, Hong – Kong, Parigi, Montréal, New York, San Paolo , Tokyo… e naturalmente Milano ;)
Prima tappa a Montréal: 1.200 persone partecipanti all’evento del 31 maggio scorso, si è poi prolungata per tutto il mese di giugno nei bar dei differenti quartieri della città sottoforma di “aperitivi di quartiere”. Si è proseguito con: Tokyo, il 6 giugno dove sono state organizzate delle vere e proprie esperienze di gusto che hanno attirato circa 4.000 persone.
Dubaï ha festeggiato il 10 giugno con una serata BtB: un appuntamento imperdibile per il network degli esportatori francesi. Copenaghen ha celebrato l’Apéritif à la française il 14 e il 15 giugno con l’allestimento di un mercato nelle vie principali della città. San Paolo ha inaugurato il 19 aprile il suo primo aperitivo in Brasile nei bar e nei ristoranti del paese. Berlino ha prolungato il rito dell’aperitivo dal 5 al 12 luglio: l’Apéritif à la française ha stretto per questa memorabile occasione una partnership con le Galeries Lafayette della città e la Settimana della moda che si celebra proprio in questo periodo. E’stato poi il turno di Milano il 19 settembre. New York il 10 – 13 ottobre: l’Apéritif à la française è protagonsita di Taste of France. Hong – Kong dal 31 ottobre al 3 novembre: 150.000 visitatori e amanti della buona cucina assaporeranno tutto il gusto di questa iniziativa durante il festival Wine&Dine.
L’evento di chiusura non poteva che essere a Parigi il 7 novembre e si attendono numerosi turisti stranieri all’insegna di una vera Franch World Experience!
Vi aspettiamo il 27 settembre @ la libreria La Feltrinelli
di Via Ceccardi 18 a Genova dalle ore 19:00.