Ho avuto il piacere di assaggiare la farinata con le acciughe da Zena Zuena (Genova Giovane) a Slow Fish, l'evento al Porto Antico di Genova organizzato ogni due anni da Slow Food. Onestamente ero molto scettica, ma ho constatato che pesce povero e farina di ceci si sposano in teglia alla perfezione.
La pastella fatta con i legumi avvolge le acciughe, l'olio e il forno rovente rendono tutto immediatamente profumato e croccante. Una variante alla classica farinata che mi piacerebbe trovare in tutti i forni liguri.
Senza Glutine
Ingredienti:
340 g di farina di ceci
1 l di acqua
1 Kg di acciughe freschissime
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento per la preparazione
Mettere la farina nella terrina e versare l’acqua lentamente sbattendo con la frusta, badando che non si formino grumi. Salare e lasciar riposare per circa 4 ore.
Pulire le acciughe: staccare la testa, sfilare le interiora, spinarle e aprirle a libro. Lavarle sotto l’acqua corrente e metterle nel colapasta.
Schiumare il composto di acqua e farina di ceci e aggiungere metà dell’olio; mescolare bene perché lo assorba (dovrà essere omogeneo e piuttosto liquido). Versare nella teglia l’olio rimasto e distribuirlo uniformemente, aggiungere l’impasto di ceci che dovrà essere dell’altezza di 5mm/1cm circa.
Unire le acciughe, distribuendole in maniera uniforme.
Cuocere in forno a legna a calore vivo per 10/15 minuti circa, fino alla comparsa di una crosticina dorata ( nel forno di casa alla massima temperatura). Servire la farinata caldissima.