Una deliziosa insalatina autunnale di porcini, che si può realizzare anche con altri funghi di bosco come gli ovoli, è importante che siano freschi, sodi e sani, io ho usato dei funghi appena raccolti in Lunigiana, esigete che siano locali o almeno italiani.
INSALATINA DI PORCINI CRUDI, PETALI DI PARMIGIANO REGGIANO E PINOLI
Ricetta Vegetariana
Senza Glutine
Ingredienti per quattro persone
4 funghi porcini freschi, piccoli e sodi
160 g di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di pinoli
qualche cimetto di rosmarino (il ciuffetto in alto più
tenero)
olio extravergine di oliva ligure o delicato
pepe nero al mulinello
Procedimento per la preparazione
Preparare e pulire con delicatezza i funghi, (NO sotto l’acqua perché perdono gusto e turgore: raschiare con il coltello la terra attaccata al gambo, spazzolarli da eventuali impurità e pulirli con la carta da cucina umida, o la spugnetta ben strizzata). Separare le due parti di ognuno e tagliarle con la mandolina o un coltello ben affilato: in senso orizzontale il gambo e verticale la cappella; metterli nella terrina.
Rompere in cubotti il parmigiano ed affettare anche questi con la mandolina in modo da formare delle sfogliette simili a petali. Tritare i cimetti di rosmarino, conservandone qualcuno per la guarnizione dei piatti; unire trito e formaggio ai funghi nella terrina e mescolare con delicatezza
Scaldare a fuoco dolcissimo i pinoli in una padellina, giusto per esaltare il gusto ed il profumo di resina.
Disporre l’insalatina su quattro piatti, decorare con i pinoli, condire con un filo di olio extravergine di oliva e una leggera macinata di pepe nero, decorare con un ciuffetto di rosmarino.
All writing
and images on this site © Le Cinque Erbe